SOME PEOPLE FALLING. IL CONFINE LABILE TRA SOGNO E MONDO REALE

Voto: 78/100

La vita durante la pandemia ha cambiato il modo delle persone di relazionarsi. L’uso continuativo della tecnologia ha limitato l’interazione tra le persone ad uno scambio di dati digitale. In questo clima gli Arturia, band friulana attiva dal 2018 con l’album Drone, ha lavorato al suo terzo album “Some People Falling”, pubblicato dalla New Model Label Il 25 marzo 2022.
La band del batterista Matteo Dainese dal suo debutto porta avanti un percorso dove l’elettronica va di pari passo a strumenti più tradizionali come il basso e la batteria, Rock psichedelico dove la psichedelia riprende da generi come l’Idm, l’Rnb e il Jazz. Le 12 tracce che compongono l’album sono state composte tutte con ospiti alla voce ed ogni canzone è cantata con la sua lingua natia. Numerosi sono anche gli ospiti strumentali con parti di ukulele, tromba e violino.
La caratteristica principale di quest’album è che si ha la costante impressione di vivere in uno stato dove non si riesce a distinguere cosa è sogno e cosa è realtà.Lo splendido lavoro sull’elettronica ricorda il famoso overthinking che incombe ogni volta ci troviamo da soli per molto tempo. Oltre il fine lavoro di mixaggio delle varie linee di campionamenti-un qualcosa di davvero articolato-troviamo registrazioni vocali, rumori ambientali, glitch sparsi. Un equilibrio che da al lavoro compositivo quella componente casuale e istintiva ricca di energia.
Le parti di batteria, l’unico strumento quasi sempre completamente in acustico.
Un album che è un viaggio tra Krautrock, Rnb e Dancemusic da compiere assolutamente.

Ascolta/acquista l’album su Bandcamp

Dai un occhiata alle altre recensioni e segui Humus su Instagram!