SECRET ALLIANCE, UN COLLAGE DI ESPERIENZE PER RICOMINCIARE

VOTO: 62/100

Attivi ormai da 17 anni, i Clever Square sono arrivati al traguardo del quinto album in studio. La band ravennate nel corso degli anni ha subito stravolgimenti di formazione, si è rivelata al giorno d’oggi essere una proiezione del leader Giacomo D’Attorre, l’unico membro originale rimasto. Uscito a due anni di distanza dal precedente self titled album “Secret Alliance” è disponibile dal 29 aprile 2022, un nuovo capitolo del sodalizio con la Ravennate Bronson Recording.
Frutto dell’isolamento pandemico, “Secret Alliance” rappresenta per D’Attorre una riflessione su se stesso, il tentativo ricucire vecchie ferite e rielaborare esperienze. Questa propensione all’introspezione si nota in tutto l’album che all’ascolto appare un vero e proprio album cantautoriale.

Rispetto al precedente “Clever Square” rallenta drasticamente la velocità,. La natura evasiva ed evocativa dei testi crea, insieme alla musica, una situazione di continua sospensione.
L’ arrangiamento crea una sensazione di omogeneità all”ascolto che quasi non fa percepire la differenza tra strofa e ritornello, rimane intatta però la ricerca melodica e la cura compositiva riversata sui particolari, comunque sommessi al binomio chitarra-voce.
Nel complesso “Secret Alliance” è un disco ricco di momenti piacevoli che non esprime tutto il potenziale della band -anche se piuttosto derivativo- ma che riesce a regalare all’ascoltatore un ottimo sottofondo con le sue melodie.

Segui la band su:

SpotifyInstagramFacebook

Ascolta/acquista l’album su Bandcamp