SEBAA E IL SUO DREAMY HIP HOP

 

VOTO:74/100

“Butterfly Radio” è il debutto di Sebaa, uscito per la Wave Music Agency il 21 ottobre scorso.

Il rap è uno dei generi musicali più inflazionati oggi, molto facile da realizzare(in fondo basta avere un pc e una voce) e ciò ha inesorabilmente portato ad un drastico abbassamento della qualità sia nella realizzazione delle basi che nella composizione dei testi, questi ultimi in particolari finiscono sempre nei soliti cliché e conta molto di più mostrare una certa attitudine (molto spesso artefatta e non corrispondente alla realtà) che sviluppare doti artistiche.

La prima cosa che colpisce sono i testi. Impossibili da capire al primo ascolto-specialmente se parlaimo delle tracce molto veloci come l’intro- che riescono con l’affabulazione a creare curiosità nell’ascoltatore. 

Vocalmente e musicalmente l’ep  mostra un ventaglio molto variegato di influenze e sonorità, tutte accomunate da un’atmosfera dreamy ben rappresentata dalla copertina.

Dall incalzante intro “Happy Gospel” si passa per l’rnb di “Feel Blue. e Ritornare Bambini”. Dopo la dance trap di “Radio Interlude” troviamo gli ultimi due brani, quelli con la scrittura e le basi più elaborata e matura.

Ben essendo lontani da avere tra le mani un prodotto originale (se consideriamo anche il mondo, parlando solo dell’Italia siamo di fronte a un lavoro di discreto spessore) ci sono tanti semini in Butterfly Radio che potrebbero nascere.

HUMUS