SINGOLHUMUS 132

CLEVER SQUARE-SOCCER RULES(BRONSON RECORDING)

Foto di Marcella Magalotti
Band ormai storica del panorama indie rock italiano ritorna con un nuovo brano ed annunciano il nuovo album, previsto per l’aprile di quest’anno.

Soccer Rules è una ballata acustica che si gioca sulle voci-special guest Eugenia Fera dei Eugenia Post Meridiem- e gli accostamenti tra le chitarre. Semplice, trascinante e di grande effetto.
Segui i Clever Square su:

VERO-CUPID (PNKSLM RECORDING)

Foto di Marcella Magalotti
Band svedese postpunk/pop/noise con alle un ep e una manciata di singoli, “Cupid” è il nuovo singolo e farà parte del primo lp, previsto per il maggio di quest’anno. Tra l’astrattismo dello space rock  e la crudezza urbana dei Sonic Youth, band originale assolutamente da scoprire.
 

Segui le VERO su:


LONELY PIRATE COMMITEE-ODE (SADDLE CREEK)


Gruppo di Portland attivo dal 2018, sin dai suoi esordi si è dimostrato un abile sperimentatore di sonorità. Ode è stato fatto uscire insieme ad un altro brano e insieme mostrano una band che non ha intenzione di farsi imbrigliare in definizioni derivanti da generi musicali. Ode infatti mischia una ritmica riconducibile ad una marcetta militare con delle melodie sghembe e irregolari che devono sia al jazz che alla musica psichedelica. Le voci infine sono cantilenose e a tratti cacofoniche, un brano puramente indie rock, ha come obbiettivo principale quello di superare i confini trovandone nuovi.
Segui i Lonely Pirate Commitee su:

Instagram– Facebook

LUCA FOL-L’EDUCAZIONE (AUTOPRODUZIONE)

Foto concessa dall’ufficio stampa Libellula Music
Autore tra i più interessanti dell’underground italico, mischia la tradizione italiana ad influenze provenienti dall’estero, in particolare dalla scena new wave revival dei primi anni 2000. Una poetica romantica degna del miglior Alan Sorrenti unita ad una struttura compositiva irregolare ed energica che ricorda gruppi come i Bloc Party e i Killers per un brano che vuole essere pop ma al contempo lasciare il segno, sempre con educazione però.
Segui Luca Fol su:
Facebook-Instagram-Youtube

NOT A SAD STORY- VITA MIA (ROBERTO CAMMARATA)

                                         Foto concessa dall’ufficio stampa Conza Press

I Not a Sad Story continuano il loro percorso e sfornano un altro brano basato sull’espressività della performance vocale, l’incisività dei testi e l’artificiosità dell’elettronica. Un brano stratificato e ricco di variazioni che prende l’ascoltatore e lo fionda all’interno della narrazione.
Segui i Not A Sad Story su:
Bandcamp – Instagram – Spotify – YouTube – Facebook

SPICY KNOTS- ELIZABETH (SIMONE SARTINI)

                                          Foto concessa dall’ufficio stampa doppioclic promotion

Gli Spicy Knots sono una band giovanissima che sta esplorando le possibilità offerte dall’emo, dal punk pop e dallo shoegaze per trovare una propria identità. Ritmiche varie e sostenute si sposano con melodie riverberate al limite della dissolvenza e un ritornello accattivante di facile presa. Prospetti futuri.
Segui gli Spicy Knots su:

ADA- VORREI(PIOGGIA ROSSA DISCHI)

   Foto concessa dall’ufficio stampa Conza Press
La band veneta con questo nuovo brano continua la strada intrapresa sia col debutto che coi precedenti singoli, un hard rock moderno che prende spunto sia dall’electro rock che dal post hardcore, crudezza ed essenzialità sia nella musica che nei testi che puntano a creare atmosfere cariche di pathos e un celato conflitto interiore.
Segui gli ADA su:

PIANISTA INDIE-(MESCAL)

 Foto concessa dall’ufficio stampa Conza Press
La droga è il nuovo singolo di Pianista Indie, pubblicato il 18 febbraio per Mescal. Non un semplice brano indie, ma una canzone costruita su delicatezza e poesia che sembra quasi farci riscoprire la bellezza del cantautorato in chiave moderna. Il suono dei grilli che fa da apertura, gli archi e il piano ad accompagnare un testo scritto con cura e passione… il tutto nell’insieme ci regala la gioia di una piccola perla musicale e poetica. L’artista descrive il suo pezzo con queste parole: “La vita è troppo breve per non essere vissuta con passione e voracemente. La mia paura più grande è quella di arrivare alla fine del viaggio e non aver goduto del panorama, sarebbe uno spreco insopportabile, per questo ho scelto “di lasciare il tempo dentro gli orologi delle mie cattive abitudini”, e vivere le mie passioni (le mie “droghe”), tutto quello che mi fa stare bene, senza orologio alla mano.  Ho provato ad allontanarmi da loro ma vivo peggio e non mi riconosco. Le nostre passioni pulsanti – non il nostro lavoro – sono il motivo di questa esistenza ed è così che voglio viverla.  Questa canzone è un’istantanea della mia vita fino ad oggi, “non mi dire cosa devo fare perché non lo farò mai.
Segui il Pianista Indie su:

LE PIETRE DEI GIGANTI-QUANDO L’ULTIMO SE NE ANDRÀ(OVERDUB RECORDING)

 Foto concessa dall’ufficio stampa digipur press
Band originaria di Firenze prossima alla pubblicazione del nuovo album. La musica dei Le Pietre Dei Giganti comprende una serie d’influenze che vanno a ripescare da tutta la storia del rock, tra un riff e il cantato blues, campionamenti ambient e suggestioni etniche negli assoli. Multisfaccettati.
Segui i Le Pietre dei Giganti su:

LEDA-INSONNIA (IL PICCIO RECORDS)

 Foto concessa dall’ufficio stampa Peyote Press
La band marchigiana sta pubblicando pezzettino per pezzettino il nuovo album, previsto quest’anno per la pubblicazione completa. “Insonnia”è un brano pensato al millimetro, gioca tutto su una ritmica in loop della batteria, le leggere dinamiche della chitarra e la voce di Serena Abrami che si giostra tra le strofe e vocalizzi estrapolati dai canti sacri. Un’identità ormai consolidata. 
Segui i Leda su:
GRIGIO SCARLATTO-AHMED(COSTELLO’S RECORDS)
Foto concessa dall’ufficio stampa costello’s recording

I Grigio Scarlatto sono una band che nonostante sia solo agli inizi ha già definito una buona personalità e chiarezza d’intenti. Il loro pop punk. Ritmiche semplici ma incisive, un uso catchy dell’elettronica e tematiche da un festaiolo sabato sera fanno di Ahmed una canzone punk pop italiana per i tempi che viviamo
Segui i Grigio Scarlatto su:
InstagramFacebookYouTube

Ascolta la playlist su Spotify

E non dimenticarti di seguirci su Instagram