20 dischi del 2021 da portare nel 2022- parte 1

Hofame, Vita Condivisa(low fi pop)

Riff Records, Tafuzzy Records, La Barberia Records


Il 2021 ha segnato il ritorno di una delle più importanti band low fi italiane di sempre. Il nuovo album mantiene inalterata l’indole degli esordi compiendo però un lavoro di sottrazione che porta l’album quasi al limite della psichedelia. Vita condivisa rappresenta anche una riflessione sul tempo che passa, sulla maturità acquisita e su come l’attitudine punk degli esordi possa andare a braccetto con questa.


Voka Gentle, Writing(synth pop)
LeafyOutlook


Padroneggiare la storia della musica elettronica e del folk inglese creando qualcosa di classico e moderno allo stesso tempo. La band dei fratelli Mason col suo secondo album ha superato brillantemente l’ottimo inizio creando 14 canzoni molto diverse tra loro che ascoltate tutte insieme danno la sensazione quasi di assistere a un musical o ad un opera teatrale. Tra inserti al mellotron, voci filtrate e drum machine in tempi dispari “Writing!” è ogni volta un viaggio nuovo che porta l’ascoltatore in nuovi lidi da esplorare.

Il Geometra, Canzoni cristiane(folk pop)



Band appartenente alla seconda ondata della scena indie italiana del XXI secolo, il nuovo album dei Il Geometra è nato frutto delle circostanze pandemiche, progetto messo in naftalina e le vite dei membri che avevano preso tutt’altra strada. Canzoni Cristiane segna un netto miglioramento stilistico e compositivo rispetto al precedente “Ultimi” regalando un album folk con pretese sinfoniche (avessero usato qualche strumento in più nella forma non si sarebbe discostato troppo da Astral Weeks di Van Morrison) con un leggero velo di elettronica, un chiaro omaggio ad autori italiani storici come Ivano Fossati, Eugenio Finardi e Fabio Concato, sia nella musica che nei testi. Un album rinvigorente.


Dinosaur jr,Sweep it into Space(alternative rock)
Jagjaguwar


Chi critica i Dinosaur jr per la loro ripetitività dimentica che JMascis e soci sono tra i padri fondatori dell’alternative rock, i Dinosaur jr stanno all’alternative rock come gli Iron Maiden stanno all’heavy metal. Il nuovo album rivela il lato più cantautoriale di Mascis e le sue radici nella Paisley Underground regalando un album maturo-la sua voce non ha più l’aria di un adolescente indolente- ricco di piacevoli melodie ed ispirati assoli. Maestri di attitudine e stile.


Grey Aura,Zwart Vierkant (avantgarde metal)
Onysm


Il black metal è ormai una consolidata base consolidata dalla quale si sta evolvendo il genere. Gli olandesi Grey aura con  Zwart Vierkant hanno realizzato un lavoro nel quale la musica, le parole e le immagini si fondono creando un racconto avvincente e drammatico. L’album narra le vicende di un pittore suprematista vissuto agli inizi del secolo scorso ed ogni brano ne percorre una fase della vita. Se la vicenda avrà un seguito o si tratta solo di un episodio psrticolarmente studiato non siamo ancora in grado di dirlo, l’unica cosa certa è che tra campionamenti ambientali, blast beat, cambi di tempo intricati e fraseggi epici Zwart Vierkant è una delle uscite metal più sorprendenti del 2021