ETERNIT, UN ALBUM CHE GIOCA CON LE ASSURDITÀ DEI RAPPORTI UMANI

 

VOTO: 67/100

Unapalma è il progetto del cantautore Giacomo Scudellari,arrivato con Eternit al secondo album in studio, disponibile dal 4 febbraio 2022 su tutte le piattaforme e primo con l’etichetta brutture moderne, label molto attenta a realtà legate al pop alternativo e alla promozione di band italiane coraggiose in questo frangente.
Eternit parla di relazioni umane e della loro complessità. Nei brani il cantautore gioca molto con analogie e racconta di fatti assurdi che creano immagini surreali e romantiche-ad esempio nel brano “Sumo” dice “vado a lezione di sumo e imparo a tenerti stretta”- scelta che nei ritornelli si rivela piuttosto divertente e insolita-nella stessa canzone dice “adoro i pakistani perchè pensano che sia una rosa, perciò ti vendono e ci guadagnano…”- l’ascoltatore si trova senza accorgersi distaccato da ciò che lo circonda ed entra nel racconto dell’album.

Nell’album vengono usati tanti strumenti guidati però da arrangiamenti essenziali. Ogni brano si basa sulla preminenza di uno rispetto a tutti gli altri che compiono un egregio lavoro di cesellatura della melodia principale rendendo le tracce fresche e colorate.
Eternit è un album che non inventa nulla, trattasi di un altra trasposizione all’italiana del Chamber pop nato negli anni 60 e proposto in varie versioni nei decenni successivi passando da George Harrison fino agli Arcade Fire e Julia Holter.
 Consigliatissimo a tutti quelli che cercano una piacevole alternativa da vedere live alla prima occasione-ha sicuramente in programma un tour- per la capacità di creare atmosfere e trasportare durante l’ascolto. Ascolto consigliatissimo a tutti i fan di artisti italiani Daniele Silvestri, Moltheni, Ex Otago, Non Voglio Che Clara e Fitness Forever.

Segui Unapalma su:
InstagramFacebook

Seguici su instagram, su spotify e dai un occhiata a tutte le altre nostre recensioni