ALIBI FULMINE E L’ARTE DELL’INTRATTENIMENTO

 

“Alibi Senza Alibi” è il nuovo album sulla lunga distanza degli Alibi Fulmine, storica band Ligure edito per Nadir Music. Quest’album è il primo pubblicato in digitale dopo due album pubblicati negli anni 80 e oltre 25 anni dedicati all’attività live.

Lo stile degli Alibi Fulmine riporta alla mente i periodo del grande intrattenimento di massa, l’era dei Jazz Club, degli sceneggiati televisivi, degli spettacoli a teatro e dei radiodramma. La musica degli Alibi Fulmine è un misto di grande perizia tecnica, interpretazione teatrale e racconto, compito che si accaparra la cantante Sabrina Verdi che con la sua voce accompagna l’ascoltatore in vicende invischiate tra crimini, esplorazioni introspettive nei personaggi e viaggi in posti esotici. 

Le canzoni sono piuttosto dinamiche, cambi di atmosfera tutti finalizzati al racconto delle vicende nei testi, sonorità piuttosto retrò derivanti forse dall’uso di strumentazioni che parlano all’epoca in cui si svolgono i fatti. Una batteria jazz definisce la base ritmica di tutto il lavoro mentre la sezione melodica è in primis affidata ad una chitarra cristallina che si concede dei puntuali ed azzeccatissimi assoli(come nella traccia “Note Di Jukebox”) alla quale si aggiungono dei fiati e una tastiera che sommate immergono l’ascoltatore nell’atmosfere dell’album riuscendo a fare ciò che la musica pop dovrebbe fare: distrarre e svagare.

“Alibi Senza Alibi” non sarà un album che cambierà la storia della musica ma presenta il lavoro di grandi professionisti dell’intrattenimento ed una storia coinvolgente, oltre che essere un occasione per riscoprire tutto l’immaginario musicale e stilistico degli anni ’60.

Ascoltalo qui

HUMUS