“A Love Song For Everyone” , un diario in Musica

 

“A Love Song For Everyone” è il debutto discografico dei Permanent Vacation,duo anglo statunitense Formato da Cristopher Marks e Juliette Rapp, coppia anglo statunitense attualmente residente a Roma. Il disco è prodotto dall’etichetta slovacca Z Tapes Records, etichetta particolarmente operante nel panorama chillwave, shoegaze e folk.

Juliette Rapp e Christopher Marks

I Permanent Vacation appartengono a quest ultimo genere, la loro musica può considerarsi un classico folk anglosassone dalle tinte pop date proprio dall’interpretazione della cantante.

Sonorità essenziali e strofe poetiche sono il trademark del lavoro, che si regge tutto sul lavoro della chitarra di Christopher(suonata talvolta con l’ausilio della pedaliera), sulle strofe e sull’espressività vocale della cantante.

Roma è protagonista in molti brani(in “Welcomed” vengono citati Via Del Corso, Scalo San Lorenzo e Forte Prenestino, negli altri testi traspaiono comunque particolari che lasciano intuire tutte le mini contraddizioni della vita nella capitale).

Ogni canzone può considerarsi una vera e propria pagina di diario: Episodi della giornata si mischiano agli oggetti della casa in cui i nostri vivono e a ricordi d’esperienze passate, creando un limbo di pace e meditazione.

Nei minuti di durata dell’album non c’è un minuto di caduta, complice anche l’estrema spontaneità con cui queste canzoni sono state strutturate. Dal punto di vista della produzione le tracce non sono sicuramente curate, all’ascolto sembra quasi trovarsi di fronte a canzoni create con un registratore mangianastri, ha quasi la qualità d’una demo, scelta questa che in qualche modo da un atmosfera calda e concreta.

“A Love Song For Everyone” è un disco che per sua natura è aperto a qualsiasi genere d’orecchio, tempo speso benissimo per tutti quelli che amano sentire e raccontare storie.

HUMUS

Ascolta l’album su Spotify