Vulva de Leyva-Semel in hebdomada

voto: 6,5

La Circa Diana è un etichetta insolita che crea musica insolita nel ridente contesto della Riviera romagnola.
Fondata nel 2018 dalla figura misteriosa(almeno a livello social) del polistrumentista Leonard Rubra, figura presente in tutti i progetti finora prodotti.
Dalla sua nascita ha sempre sfornato lavori che girano stilisticamente intorno al Math Pop/rock e “Semel in hebdomada”, il nuovo Ep della nuova formazione di Rubra Vulva del Leyva, non fa eccezione.

Leonard Rubra Live nel 2020

Nel lavoro, composto da sette tracce, sono ben evidenti l’influenza dei Polvo , dei Tera Melos e degli Animal Collective. Ciò che rende “Semel in hebdomada” piacevole è l’italianizzazione di queste influenze: tra le note dell’album è molto facile riferimenti più o meno espliciti a trasmissioni come canzonissima. I brani di questo lavoro sembrano unire le due fonti, mettono in musica un entusiasmo sfrenato e un ironia volta all’intrattenimento, aspetti tipici della Riviera Romagnola.

I brani si presentano come un flusso di melodie e ritmiche dispari quasi senza soluzione di continuità. L’allegria espressa in ogni canzone immessa in queste strutture sghembe e cicliche da un senso di automatismo che denatura tutto. Si ha l’impressione che la band abbia preso la propria realtà quotidiana isolando mentalità, consuetudini, sensazioni portando tutto in una dimensione ossessiva.

Questi spunti purtroppo non vengono elaborati a dovere. La band si concentra troppo sull’esecuzione e poco sul mood che i brani ampiamente mostrano, le soluzioni stilistiche dei riff e delle ritmiche hanno una sorta di pilota automatico. L’album può considerarsi però come un ottimo punto di partenza per qualcosa di più grande, un sacchetto di semini che chiedono solo di germogliare.

Segui Circa diana su:
FacebookInstagram

Ascolta/compra l’album su Bandcamp